Shiatsu

TRATTAMENTI SHIATSU
con Carmen Kimiya

Quando il dialogo si instaura attraverso la pressione diretta al centro,
il contatto crea un ponte con l’infinito,
un dialogo senza parole;
l’eterno dilemma della complementarietà,
la mano che preme e la mano che ascolta:
quale delle due sta operando?

Per capire cos’è lo shiatsu bisogna comprendere la sua concezione di “tocco”, il cosiddetto "stimolo protopatico", cioè quella sensazione primitiva di connessione e di integrità, che è insieme il nostro stato presente e il nostro stato possibile – dal quale spesso fuggiamo… Lo shiatsu ci pone nella condizione di “lasciare che le cose accadano” perché un corpo che sente sa cosa fare. E lo fa dolcemente, indipendentemente dal fatto che questo significhi passare per un dolore o per la sua conclusione. Non si tratta in realtà solo di un problema di conoscenza, bensì di un percorso di trasformazione che non si sa bene come affrontare.

Non si può definire lo shiatsu una cura medica né una terapia alternativa. È una disciplina manuale a mediazione corporea che facilita la capacità di percepirsi e di trovare l’ispirazione necessaria a sostenere i propri processi psicofisici. Ogni trattamento rappresenta un intervallo di calma, protezione e recupero; un momento di “riequilibrio energetico mediato” che significai divenire consapevoli del proprio stato di salute, portare un’attenzione “neutra” e calma su contratture, tensioni, vuoti e parti deboli. Toglie o nutre, va a equilibrare e rivitalizzare le parti e le funzioni del corpo interessate e questo ci permette di guarire.

L’ideogramma dello shiatsu, "il cuore nelle mani", indica letteralmente "la pressione del dito". Simbolicamente l’ideogramma rappresenta una perfetta sintesi di elementi yin e yang: il dito è la volontà e l’intenzione attiva che sostiene e protegge come una roccia l’elemento passivo, la terra.

Nella pratica dello zen shiatsu effettuata attraverso il “peso” e il “sostegno” non viene mai utilizzata una pressione forzata, ragion per cui anche i soggetti con problemi o fragilità ossee possono riceverne profondi benefici, come ad esempio il rilascio immediato delle micro-tensioni che bloccano e intossicano.

Attraverso precise tecniche manuali, lo shiatsu favorisce la vitalità fisica e mentale, l’equilibrio del sonno e dell’appetito, la fluidità del movimento, la mobilità delle articolazioni, l’allungamento e la tonicità dei tessuti, la centratura, i processi di circolazione e di purificazione, la calma, la gioia di vivere.

I trattamenti possono essere accompagnati dalla diffusione di oli ed essenze nell’ambiente e seguita da esercizi mirati o dall’impiego della moxa nel caso di dolori cronici e acuti.

Carmen si è diplomata presso la Scuola per Operatori Shiatsu Italia. Ha collaborato con diversi dojo, centri yoga e del benessere e approfondito gli studi esperienziali presso la British School of Shiatsu-Do e attualmente presso la Scuola Internazionale di Shiatsu di Milano.
CONTATTI: tel 320 8159781 – email haveagoal7@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento