giovedì 21 aprile 2016

Sukarma - Redefining classical and traditional folk music of Nepal

Care amiche e cari amici di Yoga Shankara,

sono davvero felice di potervi dare notizia di un prossimo tour europeo del gruppo musicale nepalese SUKARMA che prevede una serie di concerti anche in Italia nel periodo dal 27 maggio al 9 giugno 2016.

Ho colto al volo l'occasione di questa visita in Italia per invitare a Milano i tre musicisti e cari amici, che ospiterò dal 6 al 10 giugno 2016 a Peschiera Borromeo, dove abito. 

Stiamo programmando una serie di eventi:
  • presso Yoga Shankara a San Felice (Segrate): "lecture" sulla relazione tra suono, musica e meditazione, tema caro al Maestro di Sitar Dhrubesh Chandra Regmi, fondatore del gruppo Sukarma e docente presso diverse accademie musicali e università
Come tutti gli eventi promossi da Yoga Shankara la partecipazione è a offerta (a fronte delle spese organizzative e a sostegno dei nostri progetti umanitari in Nepal) ed è necessario confermare la propria adesione ai recapito sotto indicati.
  • serata musicale con aperitivo in giardino, sempre a San Felice (Segrate)
  • un ulteriore incontro musicale è previsto presso la sede della storica associazione ambientalista Gaia (www.gaiaitalia.it) in corso Garibaldi 11, nel cuore della vecchia Milano.
Augurandomi che la proposta possa trovare ampia risonanza vi invito caldamente a partecipare! È raro poter incontrare artisti di tale talento e con tradizioni musicali così profondamente radicate, poiché tramandate con purezza, maestria e passione da innumerevoli generazioni.   

Ancorati nelle tradizioni più antiche i Sukarma hanno nel tempo sviluppato un singolare e vivace stile, fusione tra la musica classica e la musica folcloristica - volentieri contaminato da più moderne, originali e raffinate tonalità che non intaccano, bensì esaltano l'intensità, la fragranza e la bellezza della musica colta tradizionale. 
Popolari in Nepal e in India, molto apprezzati e conosciuti in tutta l’Europa, ogni anno vengono invitati per un tour che tocca diverse tappe, soprattutto in Francia, Belgio, Germania, Svizzera ... come anche in Giappone e negli USA. E naturalmente spesso collaborano con musicisti occidentali.

Se desiderate ascoltare qualche brano e reperire maggiori informazioni vi suggerisco di dare un’occhiata al sito: www.sukarmamusic.com.np 
Qui troverete una presentazione prevalentemente ad impronta folcloristica, rispetto al più interessante (a mio avviso!) repertorio di musica colta (con i tipici ed estasianti raga classici indiani e i brani suonati lungamente, come vuole la tradizione) che viene proposto in ambiti diversi - accademie musicali, istituti universitari, scuole yoga, monasteri ecc.

Ho conosciuto i musicisti del gruppo Sukarma a Kathmandu nell'anno 2009, durante uno dei viaggi umanitari ai quali partecipo come volontaria - a sostegno di progetti promossi dalle onlus Clown One Italia e Apeiron, con le quali collaboro. Ho avuto poi modo di frequentare questi bravi artisti in varie successive occasioni ed appassionarmi sempre più alla loro musica. In Nepal da tempo gli artisti del gruppo Sukarma sono impegnati socialmente in progetti rivolti al recupero dei tanti street-children che tristemente popolano le città. Nel 2006 è stato realizzato un filmato “IRIK – Imagine Rainbow in Kathmandu” che documenta questo straordinario lavoro.

In attesa di potervi a breve confermare le date e gli orari degli eventi anticipati resto con gioia a disposizione per ogni chiarimento e per eventuali info relative agli altri concerti previsti in Italia. 
Se avete interesse e possibilità di collaborare alla programmazione di un altro evento presso un vostro centro, associazione ecc, non esitate a contattarmi!

A presto,
namaste shubhamastu

Patricia Meyer 

INFO e prenotazioni:
Yoga Shankara
Tel: 334 2383810 / 02 7533702
Email: yogashankara.eu@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento