Ciclo di incontri “Conosciamo l’Ayurveda”
A cura di Alessandra De Giorgi, naturopata ayurveda e insegnante yoga
A cura di Alessandra De Giorgi, naturopata ayurveda e insegnante yoga
L’Ayurveda è un antico sistema di cura naturale che trae origine dai Veda, in cui è racchiuso tutto il sapere indiano.
Significa “conoscenza della vita”, ed attraverso i suoi insegnamenti possiamo comprendere il funzionamento del nostro corpo e la sua relazione con l’ambiente che ci circonda, riportando così l’attenzione sull’importanza di rimanere in contatto con la natura.
Non è soltanto un sistema medico ma soprattutto una filosofia di vita che abbraccia tutti gli aspetti dell’esistenza umana, fornendo gli strumenti necessari per migliorare la nostra salute psico-fisica.
Questi incontri hanno lo scopo di fornire degli spunti da poter poi utilizzare nella vita quotidiana.
Programma degli incontri:
- Conosciamo l’ayurveda
- Prevenzione invernale: consigli ayurvedici per affrontare la stagione fredda
- La digestione: cuocere il cibo attraverso Agni, il sacro fuoco della trasformazione
- Ahara, alimenti secondo i dosha e i sei rasa
- La magia delle spezie
- Aromaterapia ed ayurveda
- Manas, la mente indiana
- Prepararsi per l’estate con l’ayurveda
- Automassaggio, un regalo per il corpo e per l’anima
Ayurveda significa “conoscenza della vita”, ed è infatti anche una “filosofia di vita” che fornisce un valido mezzo per conoscere la realtà in cui viviamo entrando in armonia con la natura.
L’universo così come l’uomo è formato dai cinque elementi terra, acqua, fuoco, aria ed etere che unendosi tra loro formano i tre dosha Vata (aria-etere), Pitta (fuoco-acqua) e Kapha (terra-acqua). Quando i tre dosha sono in equilibrio anche corpo, la mente e lo spirito sono in perfetta armonia tra loro raggiungendo così uno stato di benessere assoluto.
Lo scopo dell’ayurveda è mantenere una buona salute attraverso l’armonia dei dosha: seguendo alcune regole per la routine giornaliera, un’alimentazione mirata, purificazioni stagionali e trattamenti specifici si può raggiungere l’equilibrio psico-fisico.
Naturopatia Ayurvedica
La naturopatia ayurvedica utilizza la conoscenza millenaria della medicina olistica indiana per migliorare il benessere psico-fisico attraverso la prevenzione e l’educazione allo stile di vita più appropriato.
Offre gli strumenti per vivere in armonia con la natura utilizzando le risorse che essa mette a disposizione per mantenere lo stato di salute, dato non solo dall’assenza di malattia ma anche dal senso di benessere e felicità che portano alla serenità mentale.
Massaggio Ayurvedico
Il massaggio ayurvedico agisce su tutto il corpo, attraverso antiche manualità che aiutano a ritrovare l’equilibrio psicofisico.
Utilizza dei tailam, oli caldi preparati secondo la tradizione ayurvedica, che vengono scelti in base al dosha dominante Vata, Pitta o Kapha.
Tonifica e fortifica muscoli e articolazioni, nutre e dona lucentezza alla pelle ringiovanendola, allontana la stanchezza e lo stress rilassando corpo e mente.
ALESSANDRA DE GIORGI
Naturopata ayurvedica ed insegnante Yoga (iscritta alla YANI)
Da sempre interessata alle medicine olistiche, inizia nel 2001 lo studio dell’Ayurveda partecipando a corsi e seminari di importanti Vaidya tra cui Swami Joythimayananda, Robert E. Svoboda, David Frawley e Smita Naram. Si interessa particolarmente di Erboristeria ed Alimentazione Ayurvedica frequentando i corsi del Centro Studi di Ayurveda a Bologna.
Dal 2005 al 2011 è responsabile del Centro Ayurvedico Nirvana dove collabora come naturopata con i medici ayurvedici dell’equipe del dott. Pankaj Naram. In questo periodo consegue il master in Aromatologia e segue seminari di Aromatologia sottile. Riprende lo studio dello yoga e si avvicina al viniyoga di T.K.V. Desikachar, grazie alla sua insegnante Paola Traldi (yoga teacher trainer del Krishnamacharya Healing Yoga Foundation) e nel 2010 inizia con lei il corso di formazione per insegnanti di Yoga con la supervisione di Chandra Cuffaro Klee.
È diplomata in Naturopatia Ayurvedica e come insegnante di Yoga secondo la tradizione di T. Krishnamacharya e di T.K.V. Desikachar, entrambi riconosciuti dallo C.S.E.N.-CONI.
Dal 2012 collabora con alcune associazioni culturali e centri benessere. Continua lo studio di queste discipline seguendo seminari e lezioni di approfondimento.
LUCA GIAMPÀ
Operatore ayurvedico, naturopata ed insegnante Yoga
Nel 1995, inizia la sua formazione e si diploma come operatore ayurvedico con il Vaidya Swami Joythimayananda, con il quale approfondisce lo studio dell’ayurveda seguendo i corsi di specializzazione di Nidan Cikitsa.Nel 2002 collabora come operatore ayurvedico con la Spa delle Terme di Caramanico, dal 2003 al 2005 frequenta corsi di formazione olistica presso E’SPA International a Londra e lavora come operatore ayurvedico nel centro E’SPA di Ferrè. Dal 2005 al 2011 lavora come naturopata ed operatore ayurvedico in un Centro Ayurvedico nel cuore di Milano, dove collabora con i medici ayurvedici tra cui il Dott. Pankaj Naram, il Dott. Sebastiano Lisciani, il Dott. Giovanni Brincivalli e la Dott.sa Catia Goretti.
Segue corsi di aggiornamento tenuti dal Centro Studi di Ayurveda (Bologna), secondo gli insegnamenti del dott. Pankaj Naram e seminari di importanti vaidya internazionali tra cui Robert E. Svoboda, David Frawley, Dott.sa Smita Naram.
È diplomato come naturopata ayurvedico e come insegnante di Yoga secondo la tradizione di T. Krishnamacharya e di T.K.V. Desikachar, con iscrizione Csen-Coni e Yani (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti).
Dal 2012, collabora con alcuni centri benessere a Milano.

Nessun commento:
Posta un commento