Ayurveda

Ciclo di incontri “Conosciamo l’Ayurveda”
A cura di Alessandra De Giorgi, naturopata ayurveda e insegnante yoga

L’Ayurveda è un antico sistema di cura naturale che trae origine dai Veda, in cui è racchiuso tutto il sapere indiano. 
Significa “conoscenza della vita”, ed attraverso i suoi insegnamenti possiamo comprendere il funzionamento del nostro corpo e la sua relazione con l’ambiente che ci circonda, riportando così l’attenzione sull’importanza di rimanere in contatto con la natura. 
Non è soltanto un sistema medico ma soprattutto una filosofia di vita che abbraccia tutti gli aspetti dell’esistenza umana, fornendo gli strumenti necessari per migliorare la nostra salute psico-fisica.
Questi incontri hanno lo scopo di fornire degli spunti da poter poi utilizzare nella vita quotidiana.


Programma degli incontri:
  • Conosciamo l’ayurveda 
  • Prevenzione invernale: consigli ayurvedici per affrontare la stagione fredda
  • La digestione: cuocere il cibo attraverso Agni, il sacro fuoco della trasformazione
  • Ahara, alimenti secondo i dosha e i sei rasa
  • La magia delle spezie
  • Aromaterapia ed ayurveda
  • Manas, la mente indiana
  • Prepararsi per l’estate con l’ayurveda
  • Automassaggio, un regalo per il corpo e per l’anima
INFO e ISCRIZIONI: sitatara@libero.it


L’Ayurveda è una antica disciplina olistica, nata in India più di cinquemila anni fa, che ha come scopo il benessere della persona in tutti i suoi aspetti: corpo-mente-spirito.
Ayurveda significa “conoscenza della vita”, ed è infatti anche una “filosofia di vita” che fornisce un valido mezzo per conoscere la realtà in cui viviamo entrando in armonia con la natura.
L’universo così come l’uomo è formato dai cinque elementi terra, acqua, fuoco, aria ed etere che unendosi tra loro formano i tre dosha Vata (aria-etere), Pitta (fuoco-acqua) e Kapha (terra-acqua). Quando i tre dosha sono in equilibrio anche corpo, la mente e lo spirito sono in perfetta armonia tra loro raggiungendo così uno stato di benessere assoluto.
Lo scopo dell’ayurveda è mantenere una buona salute attraverso l’armonia dei dosha: seguendo alcune regole per la routine giornaliera, un’alimentazione mirata, purificazioni stagionali e trattamenti specifici si può raggiungere l’equilibrio psico-fisico.

Naturopatia Ayurvedica
La naturopatia ayurvedica utilizza la conoscenza millenaria della medicina olistica indiana per migliorare il benessere psico-fisico attraverso la prevenzione e l’educazione allo stile di vita più appropriato.
Offre gli strumenti per vivere in armonia con la natura utilizzando le risorse che essa mette a disposizione per mantenere lo stato di salute, dato non solo dall’assenza di malattia ma anche dal senso di benessere e felicità che portano alla serenità mentale.

Massaggio Ayurvedico
Il massaggio ayurvedico agisce su tutto il corpo, attraverso antiche manualità che aiutano a ritrovare l’equilibrio psicofisico.
Utilizza dei tailam, oli caldi preparati secondo la tradizione ayurvedica, che vengono scelti in base al dosha dominante Vata, Pitta o Kapha.
Tonifica e fortifica muscoli e articolazioni, nutre e dona lucentezza alla pelle ringiovanendola, allontana la stanchezza e lo stress rilassando corpo e mente.



ALESSANDRA DE GIORGI
Naturopata ayurvedica ed insegnante Yoga (iscritta alla YANI)

Da sempre interessata alle medicine olistiche, inizia nel 2001 lo studio dell’Ayurveda partecipando a corsi e seminari di importanti Vaidya tra cui Swami Joythimayananda, Robert E. Svoboda, David Frawley e Smita Naram. Si interessa particolarmente di Erboristeria ed Alimentazione Ayurvedica frequentando i corsi del Centro Studi di Ayurveda a Bologna.
Dal 2005 al 2011 è responsabile del Centro Ayurvedico Nirvana dove collabora come naturopata con i medici ayurvedici dell’equipe del dott. Pankaj Naram. In questo periodo consegue il master in Aromatologia e segue seminari di Aromatologia sottile. Riprende lo studio dello yoga e si avvicina al viniyoga di T.K.V. Desikachar, grazie alla sua insegnante Paola Traldi (yoga teacher trainer del Krishnamacharya Healing Yoga Foundation) e nel 2010 inizia con lei il corso di formazione per insegnanti di Yoga con la supervisione di Chandra Cuffaro Klee.
È diplomata in Naturopatia Ayurvedica e come insegnante di Yoga secondo la tradizione di T. Krishnamacharya e di T.K.V. Desikachar, entrambi riconosciuti dallo C.S.E.N.-CONI.
Dal 2012 collabora con alcune associazioni culturali e centri benessere. Continua lo studio di queste discipline seguendo seminari e lezioni di approfondimento.


LUCA GIAMPÀ
Operatore ayurvedico, naturopata ed insegnante Yoga

Nel 1995, inizia la sua formazione e si diploma come operatore ayurvedico con il Vaidya Swami Joythimayananda, con il quale approfondisce lo studio dell’ayurveda seguendo i corsi di specializzazione di Nidan Cikitsa.
Nel 2002 collabora come operatore ayurvedico con la Spa delle Terme di Caramanico, dal 2003 al 2005 frequenta corsi di formazione olistica presso E’SPA International a Londra e lavora come operatore ayurvedico nel centro E’SPA di Ferrè. Dal 2005 al 2011 lavora come naturopata ed operatore ayurvedico in un Centro Ayurvedico nel cuore di Milano, dove collabora con i medici ayurvedici tra cui il Dott. Pankaj Naram, il Dott. Sebastiano Lisciani, il Dott. Giovanni Brincivalli e la Dott.sa Catia Goretti.
Segue corsi di aggiornamento tenuti dal Centro Studi di Ayurveda (Bologna), secondo gli insegnamenti del dott. Pankaj Naram e seminari di importanti vaidya internazionali tra cui Robert E. Svoboda, David Frawley, Dott.sa Smita Naram.
È diplomato come naturopata ayurvedico e come insegnante di Yoga secondo la tradizione di T. Krishnamacharya e di T.K.V. Desikachar, con iscrizione Csen-Coni e Yani (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti).
Dal 2012, collabora con alcuni centri benessere a Milano.

Nessun commento:

Posta un commento