lunedì 18 settembre 2017

Namaste
Con piacere segnalo di seguito una prossima iniziativa promossa da Yoga Shankara.
Nella speranza di accogliervi in questa prima ispirante serata invio un caro saluto.

Ciclo di incontri: ARTE E CONTEMPLAZIONE con Patricia Meyer (insegnante Yoga) e Dott. Giulio Geymonat (MA Sanskrit)

Primo incontro: martedì 24 ottobre 2017, dalle 18:45 alle 20:30, in corso Garibaldi 11 – Milano, presso la sede della onlus Gaia Animali & Ambiente.

“La natura come fonte di metafore e la poesia come apertura di spazi interiori”

La poesia indiana antica fa abbondante uso di metafore basate su piante, fiori, fiumi e animali, con splendide e toccanti descrizioni di ambienti incontaminati e lussureggianti. Tra racconto e contemplazione, in questo incontro si alternano riflessioni sul valore conoscitivo della poesia, momenti di meditazione guidata, letture di versi dal sanscrito e considerazioni sull'enorme risorsa, sul piano individuale e collettivo, di un rapporto autentico e intenso con la natura.

Quando: martedì 24 ottobre 2017, ore 18:45 - con tisana e dolcetti di benvenuto
Dove: Milano, corso Garibaldi 11 – Gaia Animali & Ambiente (sede milanese)
Costo: € 25
Prenotazione obbligatoria (posti limitati): 334 2383810 / sitatara@libero.it


lunedì 11 settembre 2017

Apertura nuova stagione martedì 12 settembre

OM

" ... in realtà ogni nostra azione va trasformata: qualunque cosa si faccia può diventare una pratica spirituale! Mangiare, dormire, lavorare non sono solo occupazioni ordinarie, separate dal sentiero spirituale: tutto deve essere trasformato in un lavoro spirituale."
Lama Thamtog Rinpoche

Con questo prezioso pensiero del Ven. Lama Thamtog Rinpoche vi invito a riprendere la pratica insieme, nella speranza che gli antichi insegnamenti dello yoga possano essere via via integrati nella quotidianità e rendere ogni nostro gesto più consapevole e giusto, per un'esistenza davvero sana e piena e forse anche un po' più felice!

La nuova stagione si apre martedì 12 settembre con la pratica di hatha yoga nei seguenti orari:
- ore 9:30, nel pomeriggio ore 18:30
- giovedì 14 settembre alle ore 20:00
A partire da ottobre:
- mercoledì ore 18:30 hang therapy con Roberto www.pantherapy (recupero posturale e rilassamento con la musica del hang)
- venerdì ore 19:00 pranayama e yoganidra con Patricia (semplici pratiche di yoga e rilassamento profondo con i suoni delle campane di cristallo)
- ayurveda, scienza della salute con Alessandra De Giorgi
- appuntamenti culturali:“meditazione e poesia” con Patricia Meyer e Giulio Geymonat (MA Sanskrit)

Per ogni ulteriore informazione non esitate a contattarmi.
Namaste
Patricia

domenica 27 agosto 2017

Report dell'incontro con Vandana Shiva

Namaste, di seguito un breve report dell'incontro, molto partecipato! Vandana Shiva merita e con lei nomi e volti meno noti che si donano per la causa. Il lavoro da fare è mantenere sveglie le coscienze che ricadono nel sonno. I veleni peggiori sono quelli che intorpidiscono la mente, e non sono sempre e solo chimici ed esterni...
L'attivista per la protezione dell'ambiente Edgar Meyer ha ricevuto Vandana Shiva nell'ufficio della sindaca Virginia Raggi. La grande ambientalista indiana è stata a Roma per la conferenza "Il veleno alle porte" organizzata in Campidoglio per l'assessorato alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Roma. Una lezione magistrale, un'occasione per ascoltare parole importanti. 
 
Quest'estate la grande ambientalista indiana Vandana Shiva è stata a Roma per la conferenza "Il veleno alle porte. I rischi per alimentazione, salute e ambiente nel nuovo mercato globale" organizzata dall'associazione Navdanya International con Edgar Meyer dello staff dell'Assessorato alla Sostenibilità Ambientale del Comune di Roma, che si è tenuta in Campidoglio lunedì 10 luglio 2017.  L’evento è stato dedicato all’impatto dei trattati di libero commercio, come il CETA, sulla nostra alimentazione e sul nostro sistema produttivo con un focus particolare sui pesticidi e sui loro potenziali effetti negativi su consumatori e lavoratori. Sono stati presentati i risultati delle recenti ricerche sulla presenza dei pesticidi nei prodotti canadesi, il rapporto “Il Veleno è servito”, curato dalle associazioni Navdanya International, A Sud, e CDCA sull’utilizzo del glifosato in Italia e nel mondo, e ulteriori dati sugli effetti dei pesticidi sulla salute umana. 
"Produzione e qualità del cibo rappresentano le priorità del nuovo secolo", ha detto Vandana Shiva. "La finanza internazionale, in seguito alla recente crisi, ha deciso di investire massicciamente sulla produzione e la distribuzione di generi alimentari. È decisivo allora comprendere al meglio le dinamiche di un processo di mercificazione del cibo pilotato da grandi conglomerati industriali privati che riservano maggiore attenzione alla quantità della produzione piuttosto che alla sua qualità, e ai propri profitti piuttosto che alla sostenibilità". La crescente industrializzazione del settore promette di avere profondi impatti per milioni di lavoratori e consumatori in Europa e nel mondo mentre le multinazionali continuano a mettere sotto pressione i governi nazionali per ottenere normative sempre più favorevoli: il CETA, il trattato di libero commercio fra Unione Europea e Canada, potrebbe essere presto definitivamente approvato dai paesi membri mentre in Europa continua il processo di approvazione del glifosato, un erbicida classificato dall'IARC come probabilmente cancerogeno, particolarmente utilizzato proprio nelle coltivazioni di grano canadese.

domenica 9 luglio 2017

Conferenza "Il Veleno alle Porte"

CONFERENZA: IL VELENO ALLE PORTE
Trattati commerciali e pesticidi: a rischio salute e occupazione

Il giorno lunedì 10 luglio alle ore 16, presso la Sala Piccola Protomoteca, Piazza del Campidoglio, Roma, si terrà una conferenza dal titolo “Il Veleno alle porte. I rischi per alimentazione, salute e ambiente nel nuovo mercato globale”.

L’evento sarà dedicato all’impatto dei trattati di libero commercio, come il CETA, sulla nostra alimentazione e sul nostro sistema produttivo con un focus particolare sui pesticidi e sui loro potenziali effetti negativi su consumatori e lavoratori.Saranno presentati i risultati delle recenti ricerche sulla presenza dei pesticidi nei prodotti canadesi, il rapporto “Il Veleno è servito”, curato dalle associazioni Navdanya International, A Sud, e CDCA sull’utilizzo del glifosato in Italia e nel mondo, e ulteriori dati sugli effetti dei pesticidi sulla salute umana.

Parteciperanno all’evento, promosso dall’associazione Esclab, l’attivista e scienziata indiana Vandana Shiva, l’assessore all’Ambiente del Comune di Roma, Pinuccia Montanari, il presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale, Daniele Diaco, il medico oncologo e ematologo dell’Isde Italia, Patrizia Gentilini. Il mondo dell’associazionismo sarà rappresentato da Monica Di Sisto, portavoce campagna Stop Ttip Italia, RuchiShroff, Navdanya International, Marica Di Pierri, A Sud. Modera Manlio Masucci, giornalista.

Produzione e qualità del cibo rappresentano le priorità del nuovo secolo. La finanza internazionale, in seguito alla recente crisi, ha deciso di investire massicciamente sulla produzione e la distribuzione di generi alimentari. È decisivo allora comprendere al meglio le dinamiche di un processo di mercificazione del cibo pilotato da grandi conglomerati industriali privati che riservano maggiore attenzione alla quantità della produzione piuttosto che alla sua qualità, e ai propri profitti piuttosto che alla sostenibilità. La crescente industrializzazione del settore promette di avere profondi impatti per milioni di lavoratori e consumatori in Europa e nel mondo mentre le multinazionali continuano a mettere sotto pressione i governi nazionali per ottenere normative sempre più favorevoli: il CETA, il trattato di libero commercio fra Unione Europea e Canada, potrebbe essere presto definitivamente approvato dai paesi membri mentre in Europacontinua il processo di approvazione del glifosato, un erbicida classificato dall'IARC come probabilmente cancerogeno, particolarmente utilizzato proprio nelle coltivazioni di grano canadese.

L'evento intende approfondire questi temi con un'attenzione particolare alla qualità dell'alimentazione che rischia di essere pregiudicata dalla superficialità della politica internazionale e nazionale e dalla disattenzione dell'opinione pubblica.




Per informazioni, materiali di approfondimento e interviste
Ufficio Stampa Esclab/Navdanya International
328 6334318
349 494 3082

martedì 30 maggio 2017

Eventi a giugno

Namaste,
ho il piacere di informarvi di una serie di iniziative, coordinate dall'Associazione Nuvoleinviaggio, che si svolgeranno in occasione del International Yoga Day nella suggestiva cittadella umbra Amelia, dal 19 al 25 giugno 2017.


A concludere questa intensa settimana di incontri e pratiche yoga proposte da diversi insegnanti, il seminario 
"Esplorando i piani dell'essere - mantra e psicologia dello yoga"
"Exploring the plans of being"
sabato 24 e domenica 25 giugno
con la d.ssa Anuradha Choudry e il dr. Vinayachandra Banavathy

 
Ritambhara Yogashala - Centre for Yoga Studies, Bangalore (India)

The world of sounds is a fascinating topic that is also very intimately connected with our lives. Unfortunately, we are seldom aware of the tremendous potential locked inside various kinds of sounds to unravel deep truths about the different planes and parts of ourselves. The tradition of Yoga consciously harnessed the power of sounds in the form of mantras to create specific experiences at various levels of our being. The workshop will seek to explore the relationship between Yoga psychology and mantras and combine theory and practice to give the participants a first-hand experience of the transformative power of sounds.
Il mondo dei suoni è un argomento affascinante e intimamente connesso con la nostra vita. Raramente siamo consapevoli del profondo potenziale custodito dentro le varie tipologie di suoni e di come questi possano aiutare a svelare profonde verità riguardanti noi stessi. La tradizione dello Yoga usa in maniera consapevole il potere dei suoni sotto forma di mantra per creare specifiche esperienze su vari piani del nostro essere. Il workshop cercherà di esplorare la relazione tra la psicologia dello Yoga e i mantra combinando pratica e teoria per consentire ai partecipanti una diretta esperienza del potere trasformativo dei suoni.

INFO E PRENOTAZIONI: 
YOGA SHANKARA 334 2383810 / sitatara@libero.it

martedì 2 maggio 2017

Incontro dedicato al respiro e al rilassamento, venerdì 5 maggio

Care amiche, cari amici

vi aspetto con gioia per l'inizio nel prossimo ciclo di incontri dedicati al respiro e al rilassamento, venerdì 5 maggio alle ore 19:00 presso Yoga Shankara.

"Le campane di cristallo attingono il suono dall'universo. Le magiche vibrazioni sonore stimolano le "nadi", i canali attraverso i quali fluiscono i soffi vitali, rimuovendo blocchi e contratture. Attivano dolcemente il processo di rinnovamento dell'organismo, producendo una profonda purificazione di tutto il sistema cellulare.
L'ascolto, come anche l'uso della voce, il più antico strumento di guarigione, con la pratica dei mantra, favoriscono l'allentamento delle tensioni, fisiche ed emozionali, trattenute nel corpo e nel sistema nervoso anche da moltissimo tempo..."


Programma:
- una serie di semplici ed efficaci pratiche yoga di allineamento e distensione preparano e potenziano l'estensione e lo sviluppo della consapevolezza del respiro
- pranayama
- rilassamento (yoga nidra) / meditazione, immergendoci in un bagno di suoni armonizzanti

Il ciclo si svolgerà in otto sessioni da maggio a fine giugno.

A presto, namaste
Patricia

lunedì 17 aprile 2017

Due prossimi eventi

Manas, la mente indiana - La visione della mente secondo gli insegnamenti dell'India Classica; la sua relazione con il corpo e i mezzi per raggiungere l'equilibrio interiore."
Teoria e pratica

Sabato 21 aprile 2017, presso Yoga Shankara – San Felice / Segrate (MI)
Seminario condotto da Alessandra De Giorgi (insegnante yoga/naturopata ayurveda) e Patricia Meyer (insegnante yoga/artista)


"Yoga e automassaggio, un regalo per il corpo e per l'anima - Facilitare la preparazione, la presa e il mantenimento degli asana e liberare il respiro attraverso il tocco."
Teoria e pratica

Sabato 17 giugno 2017, presso Yoga Shankara – San Felice / Segrate (MI)
Seminario condotto da Alessandra De Giorgi (ins. yoga/naturopata ayurveda) e Luca Giampa (ins. yoga/naturopata ayurveda)

lunedì 27 febbraio 2017

Cena nepalese, venerdì 17 marzo

Care amiche, cari amici,
con grande gioia vi invitiamo alla seconda edizione dell'apprezzatissimo evento culinario e solidale, a sostegno dei progetti di CLOWN ONE ONLUS
CENA NEPALESE
Ci ospiterà Franca presso il ristorante "I FONTANILI" a Peschiera Borromeo (vedi info allegate)
venerdì 17 marzo 2017 dalle ore 20:00
In cucina Patricia, Franca e le volontarie di Yoga Shankara: prepareremo il delizioso e genuino piatto tradizionale nepalese DALBHAT e TARKARI (riso, crema di lenticchie e stufati di verdure speziate).
Seguirà, a cura dei nostri cari amici Ginevra Sanguigno (attrice e clown) e Italo Bertolasi (fotografo, scrittore e bodyworker) la presentazione di un breve filmato sui progetti "Kumari" e "Una scuola per il Nepal". Clown One Italia ripartirà per il Nepal in Aprile.
I proventi di questa allegra e benefica serata saranno interamente devoluti a favore delle attività di Clown One Italia Onlus (www.clowns.it).

Per facilitare la nostra organizzazione vi preghiamo di voler gentilmente confermare la partecipazione via email (sitatara@libero.it) oppure telefonicamente (334 2383810) entro martedì 14 marzo!!! Molto gradito il versamento anticipato della quota per la cena (€25/bimbi €15).

Vi aspettiamo con i vostri famigliari e amici, namaste!

Patricia